Vai al contenuto

Agopuntura integrata in oncologia

TEMPORANEAMENTE SOSPESO

Molti pazienti oncologici oggi fanno uso in modo autonomo di terape complementari o adirittura di terapie alternative queste ultime non supportate da evidenze scientifiche. Da studi sempre piu numerosi si evidenzia come l’approccio più moderno alla cura di pazienti con il cancro sia quello dell’oncologia integrata che include terapie complementari basate su prove di efficacia scientifica da associare ai trattamenti correnti per favorire il benessere e la salute dei pazienti.

L’agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese è una metodica di trattamento nata in Cina più di 3000 anni fa e poi diffusa in tutto l’oriente. Da questo ultimo secolo ha raggiunto molti paesi occidental.  L’agopuntura è il trattamento più studiato in Occidente e consiste nell’infissione di aghi in particolari punti del corpo distribuite su tutta la superficie corporea. Gli effetti biologici dell’agopuntura sono molti e tra questi ricordiamo: antalgico/analgesico, immunomodulatore e neuroendocrino. Produce effetti benefici  sulla sfera psico-emotiva e sul tono muscolare.

organizzazione dell’ambulatorio

A supporto della struttura di Oncologia dell’ospedale di Varese è attivo un servizio ambulatoriale finaziato da Varese per l’Oncologia che propone trattamenti con agopuntura integrata dove vengono eseguite sedute di agopuntura previa prima visita con medico oncologo agopuntore. si svolge in oncologia day hospital il lunedì pomeriggio e vengono trattate la seguenti problematiche: neuropatia da chemioterapia a base di platino e taxani, vampate e disturbi vasomotori in paziente in trattamento endocrino per tumori della prostata e tumori della mammella, artralgie da inibitori dell’aromatasi.

La prima visita che prevede anche la compilazione di una cartella clinica dura 1 ora e quelle successive 30 minuti.

Accesso al servizio
Chiedi al tuo oncologo se potresti avere beneficio da tale trattamenti e se è indicato nel tuo caso.

Progetti in corso

Siamo attivi presso gli ospedali di Varese, Cittiglio, Luino e Tradate.

contattaci

Scrivici per qualsiasi informazione, saremo lieti di presentarti i nostri progetti
varese per l’oncologia

Leggi qui le domande frequenti

Contact Form Demo