Chi siamo

l'associazione

Perchè?
Di cancro si muore sempre meno: lo dicono le statistiche degli ultimi dieci anni segnalando la migliore efficacia delle cure e la maggiore diffusione dei sistemi di prevenzione e diagnosi precoce. Un ruolo fondamentale in questa battaglia per la vita, che può essere vinta, lo hanno svolto le organizzazioni del volontariato.

VARESE per L’ONCOLOGIA – L’ONCOLOGIA per VARESE” è una di queste associazioni.


Si propone di raccogliere fondi, attraverso quote associative e donazioni, per promuovere sul territorio della provincia di Varese iniziative finalizzate allo studio, alla cura ed alla prevenzione delle malattie oncologiche.


Col Tuo generoso contributo sarà possibile migliorare l’assistenza ai pazienti, sostenere la ricerca sul cancro, favorire la formazione, l’aggiornamento e l’addestramento professionale degli addetti ai lavori.

Volontari Varese per l'oncologia
Varese per l'oncologia

aiutaci a sostenerci

Perché?
Ci si accorge del dolore che ci circonda solo quando lo si è provato, ed è da lì, dal più profondo del nostro male che nasce la forza, la forza di reagire, tornare a vivere, la forza di dare una speranza a chi pensa di non averne più.

Varese per l’oncologia nasce così, per ringraziare chi ci ha salvato e fare in modo che molte altre persone un giorno possano tornare a sorridere, far si che la salute torni ad essere un diritto, perchè anche nella nostra piccola provincia ci siano strutture attrezzate, in grado di accogliere e combattere ogni tipo di male, perchè chi ha bisogno possa essere curato a casa sua.

Logo Varese per l oncologia ODV

Perchè una Organizzazione di Volontariato (ODV)

Le Associazioni  ODV, normate dalla recente riforma degli Enti Terzo Settore, hanno struttura democratica, non hanno fini di lucro e perseguono esclusivamente finalità di solidarietà sociale, civile, culturale. Sono individuate dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province e dagli Enti Locali e agiscono con l’apporto originale dell’attività di volontariato, ispirata al valore della solidarietà umana, e prestata  dagli associati in modo personale, spontaneo, gratuito e senza fini di lucro diretto od indiretto.
Gli associati non possono ricevere alcuna retribuzione per la loro attività di volontariato, nemmeno dai beneficiari di detta attività; possono ricevere soltanto rimborsi delle spese effettivamente sostenute nei limiti di quanto stabilito dagli organi dell’Associazione.

La nostra storia

Siamo nati nel 2004 e fin da subito abbiamo deciso di schierarci in prima linea in una battaglia per la vita, che può essere vinta con la costanza, la speranza e l’aiuto di tutti noi.

In concreto Varese per l’Oncologia si propone di raccogliere fondi per promuovere nella nostra provincia iniziative finalizzate alla prevenzione, la diagnosi ed alla cura dei tumori.

Dal 2004 ad oggi abbiamo sviluppato molte attività che trovi descritte dettagliatamente nella sezione Progetti.

Dal 2004 al 2021 abbiamo investito effettuando “oblazioni” all’Asst dei Sette Laghi di Varese pari a 923.820 euro.

Ricordiamo solo alcune delle attività che ci paiono particolarmente significative: interventi di assistenza domiciliare rivolti ai pazienti dimessi garantiti da una èquipe di specialisti (medici, infermieri, fisioterapista, psicologo…) in continuità con le cure già avute; l’attivazione di servizi territoriali di cura nei presidi Cittiglio e Luino; servizio di trasporto dei pazienti; attività di formazione dei volontari; acquisto di attrezzature mediche d’avanguardia; servizio di agopuntura.

Relazione del Presidente 28 maggio 2021

Elenco oblazioni ad Asst Sette Laghi

Varese per l'oncologia ODV

dove vanno
le vostre donazioni

Le vostre donazioni vengono utilizzate per le attività di potenziamento delle strutture ospedaliere, dei reparti e della mobilità degli specialisti per assicurare un’assistenza sempre migliore sia ai pazienti che ai familiari degli stessi, come vi abbiamo appena raccontato. Vedi tutti i resoconti.

Troverai una descrizione dettagliata dei progetti più significativi sostenuti nel tempo, nella sezione dedicata

come aiutarci

Unisciti a noi, aiutaci nella nostra missione, diventa un nostro socio, volontario oppure effettua la tua donazione a
Varese per l’oncologia – l’Oncologia per Varese

lo statuto

Lo Statuto dell’Associazione è stato approvato dall’Assemblea dei Soci il 29 ottobre del 2020 per essere adeguato alla recente normativa degli Enti del Terzo Settore anche ai fini dell’iscrizione nella sezione delle ODV (organizzazioni di volontariato) del Registro Unico.
L’approvazione del nuovo Statuto, oltre ad adempiere ad una indicazione di legge, ha costituito un importante momento di riflessione e di riorganizzazione dell’Associazione cui ha fatto seguito il rinnovo di tutti gli organismi previsti.

Lo Statuto regola la vita dell’Associazione, definisce le sue finalità ed attività, come si diventa soci, identifica i suoi organi sociali, le loro competenze e le modalità di funzionamento, le regole per la gestione economica.

Statuto 2021

governance

La gestione dell’Associazione è affidata ad un insieme di organismi previsti e normati dallo Statuto, nel quadro delle norme che hanno riformato gli Enti del Terzo Settore e del Codice Civile.
Gli “organi sociali” dell’Associazione sono: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo (Organo di amministrazione), il Presidente e il Vice Presidente, il Presidente Onorario, il Comitato Esecutivo, il Segretario e il Tesoriere, il Revisore dei Conti.
Lo Statuto definisce precisamente ruoli, compiti e responsabilità in un quadro di regole finalizzate a garantire correttezza trasparenza gestionale e amministrativa.
Le persone che compongono gli organi sociali come peraltro tutti i soci prestano la loro attività in modo personale, spontaneo e gratuito, senza alcun fine di lucro.

assemblea dei soci

L’Assemblea è composta da tutti gli aderenti all’Associazione e rappresenta il momento fondamentale di confronto al fine di assicurarne la corretta gestione.
Ha il compito di nominare gli organi dell’Associazione, di approvare il programma di attività ed il preventivo economico per l’anno successivo, il bilancio di esercizio e di vigilare sulla attività complessiva.
Si riunisce almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio e ogniqualvolta si renda necessario per le necessità dell’Associazione.

consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo in carica è stato nominato dall’Assemblea dei Soci il 28 maggio 2021 mentre sono in fase di definizione gli altri organi. Così composto:
Presidente
carlo lucchina
Vice Presidente
Graziella Pinotti
Segretario
Tiziana Hodach
Tesoriere
Tommaso Grasso
Consiglieri
Luigi Molteni
Marina Rossignoli
Mauro Bandera
Nicoletta Ferloni Caverzasio
Roberto Borgo
Revisore dei conti
Sara Piemonti
Presidente onorario Gianni Spartà.

È in fase di nomina il Comitato Tecnico-scientifico.

trasparenza

Bilanci e resoconti

Per rendere ancora più trasparente la nostra attività e darvi modo di conoscere anche gli aspetti economici di quello che facciamo in questa sezione potete trovare:

contattaci

Scrivici per qualsiasi informazione, saremo lieti di presentarti i nostri progetti
varese per l’oncologia

Leggi qui le domande frequenti